Sguardi inediti sulla città e i suoi dintorni, scorci e prospettive scelte da persone con vissuti, bagagli e aspirazioni diverse: sono gli scatti raccolti nella mostra “Immagini di Comunità”, allestita in questi giorni alla Cava di Roselle.
L’esposizione è solo il momento finale di un percorso importante e complesso che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di immigrati che vive a Grosseto, soci e volontari della cooperativa Uscita di Sicurezza nell’ambito del corso di fotografia su smartphone e tablet condotto dal fotografo Carlo Bonazza per il progetto “Metti a(l) fuoco le distanze”.
Lunedì 25 luglio, a partire dalle 21.30, negli spazi di ArteFuoriStrada, in Strada Squadre 1, podere 663 località Casotto dei Pescatori, Carlo Bonazza e alcuni dei protagonisti parleranno dell’iniziativa. In una situazione informale, seduti sul prato, saranno proiettate alcune delle immagini che sono poi confluite in mostra.
Accanto a Carlo Bonazza l’artista Kerta von Kubin che fino al 29 luglio è in Maremma per una residenza d’artista promossa dal Cedav / Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura: la giovane scultrice francese, che da anni lavora a Berlino, segue infatti nella capitale tedesca con il gruppo artistico Kunstwerkstatt Marzahn un progetto di riqualificazione urbana nel quartiere periferico di Marzahn in cui sono stati accolti alcuni profughi siriani. Tutti insieme, con il coinvolgimento dei giovani che abitano il quartiere e degli studenti della Facoltà di Architettura, operano nel tentativo di ridisegnare l’area, attraverso il linguaggio comune della creatività. Due realtà solo geograficamente lontane, con comuni intenti relazionali, saranno messe a confronto.
Per raggiungere gli studi di ArteFuoriStrada si possono consultare le informazioni al sito www.artefuoristrada.it. Inserendo il nome ArteFuoriStrada su googlemaps, sarà inoltre possibile arrivare facilmente a destinazione.
La mostra “Immagini di comunità” è visitabile nello spazio espositivo della Cava di Roselle, in strada Chiarini, dal mercoledì al sabato dalle 19.30 a chiusura.