Il 21 novembre alcuni dei ragazzi che frequentano il centro diurno  “Gli interessanti” di Manciano hanno visitato la mostra “Dalì. Il sogno del classico” al Palazzo Blu di Pisa.

La visita, che non si è limitata alle sale della mostra, ma ha interessato anche il centro della città della torre pendente, ha coinvolto sette utenti, accompagnati da due operatori. L’idea è nata all’interno dei laboratori di pittura che vengono organizzati nel centro per i pazienti della salute mentale.

L’esperienza nelle sale di Palazzo Blu è stata molto interessante per i ragazzi, che hanno commentato con gli operatori le oltre 150 opere in mostra, mettendo il risalto anche le proprie emozioni. L’esposizione, inoltre, mette in evidenza attraverso dipinti, acquerelli e xilografie, l’ispirazione classica all’interno di tutta la produzione artistica del pittore simbolista, sottolineando come i grandi artisti italiani siano stati per lui fonte di ispirazione.

La giornata è stata intensa, ma molto piacevole e per questo, gli operatori sono al lavoro per organizzare altre escursioni.

 

Accessibility Toolbar