Oltre 150 soci e dipendenti e molti stakeholder della cooperativa (Comuni, Azienda sanitaria, Società della Salute) hanno partecipato agli incontri organizzati a Orbetello e Grosseto per la presentazione dei risultati della valutazione dell’impatto sociale, il progetto che la cooperativa Uscita di Sicurezza sta realizzando insieme a Human Foundation. “Un risultato importante – commenta Luca Terrosi, presidente di Uscita di Sicurezza – che ci mostra come le iniziative che promuoviamo e che spesso comportano un aggravio di lavoro per il personale siano apprezzate”.
La valutazione dell’impatto sociale ed è un valore utile per comprendere gli esiti sulla comunità dei servizi erogati e per programmare gli interventi, mantenendo i punti di forza e lavorando per migliorare le criticità.
La misurazione dell’impatto sociale – che viene valutata attraverso il Ratio Sroi, social return on investment -consente, infatti, di effettuare una pianificazione strategica, comprendere i punti di forza e di debolezza di ogni intervento, riuscire a comunicare all’esterno l’evidenza e l’importanza delle singole azioni.