Aura e Giulia sono due studentesse del liceo economico e sociale “Antonio Rosmini” di Grosseto, che hanno trascorso una settimana negli uffici di Uscita di Sicurezza per un progetto di alternanza scuola lavoro.
Questo il resoconto della loro attività in cooperativa:
“Abbiamo scoperto di cosa si occupa precisamente la cooperativa Uscita Di Sicurezza, riconoscendo le varie strutture e attività, che aiutano persone con difficoltà fisiche o cognitive, a raggiungere un maggiore livello di autonomia ed ad integrarsi nella società.
La cooperativa comprende infatti due rami: un ramo A, che si occupa delle strutture assistenziali per anziani, minori, persone con disabilità e migranti. Un ramo B, che si occupa di attività in ambito culinario e culturale.
Durante questi giorni abbiamo trattato argomenti come il tema dei migranti, analizzando il flusso migratorio in Toscana e a Grosseto, valutando come è cresciuta l’immigrazione in questi anni e di quali comunità è composta.
Abbiamo analizzato e comparato il bilancio sociale degli anni 2013-2014, scoprendone le accentuate differenze.
Abbiamo lavorato su un progetto sul gioco d’azzardo, ricercando alcuni dati e apprendendo la situazione italiana, toscana e grossetana. Il mercato del gioco d’azzardo che vale miliardi di euro, soldi irrinunciabili guadagnati in modo disonesto. Abbiamo quindi capito l’importanza delle funzioni che la Cooperativa Uscita di Sicurezza svolge, attuando molteplici progetti.
Le nostre impressioni sulla prima settimana trascorsa a Uscita di Sicurezza sono state molto positive e nelle due prossime settimane speriamo di conoscere più a fondo tutte le caratteristiche della cooperativa”.
Giulia Miracapillo e Aura Rossi