La cooperativa Uscita di Sicurezza partecipa alla progettazione di azioni per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità a fianco, insieme ad altri soggetti, del Coeso Società della salute per la zona Grossetana e del Comune di Orbetello per zona Colline dell’Albegna.
La Regione Toscana, infatti, gestisce le risorse economiche messe a disposizione dal Fondo sociale europeo (Fse) per finanziare interventi che abbiamo come obiettivo l’accompagnamento al mondo del lavoro di persone con disabilità (in base alla L. 68/99) e con problematiche certificate di salute mentale (per approfondimenti visita il sito).
Uscita di Sicurezza, partecipando alle manifestazioni di interesse emanate dei due enti, hanno avuto l’opportunità, insieme ad altre cooperative, agenzie formative e rappresentanti del Terzo settore, di prendere parte agli incontri per la progettazione degli interventi, che saranno presentati alla Regione entro il 31 marzo prossimo, per ottenere il finanziamento.
La cooperativa, infatti, opera da sempre sul tema dell’inserimento al lavoro delle persone disabili e con patologie psichiatriche: tra le precedenti esperienze effettuate nel settore, rientrano la partecipazione al programma comunitario “Equal” con il progetto “Impresa sociale Toscana sud”, l’aggiudicazione di un contributo da parte del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili e i numerosi tirocini formativi ospitati presso l’azienda, attraverso il programma Giovani sì e Garanzia Giovani.