Sarà portato in scena per la seconda volta martedì 5 luglio, alle 21.15, all’auditorium comunale in piazza Giovanni Paolo II a Orbetello, lo spettacolo “Il senso perduto” con la regia di Stefano Goracci (ingresso libero).
Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale promosso al centro diurno “La terra di mezzo”, che la cooperativa Uscita di Sicurezza gestisce per conto dell’Azienda sanitaria Toscana sud est, ed è il seguito dello spettacolo “Le città invivibili” di cui riprende il tema della lotta umana contro l’avversità del destino. Questa volta, però, i protagonisti non potranno rifugiarsi in un mondo di fantasia e dovranno affrontare le situazioni e crescere.
“Il senso perduto” racconta la vicenda di Ettore Bislanci, un uomo che ha perso moglie, lavoro e casa e che troverà sostegno in uno strano culto religioso, rappresentato da una altrettanto inconsueta suora. Nel suo viaggio, alla scoperta del “senso perduto” appunto, sarà accompagnato da molti personaggi bizzarri.
Lo spettacolo, che lascia la morale alla libera interpretazione del pubblico, presenta tratti della commedia musicale alternati a momenti di profonda riflessione. Lo scopo è divertire sia gli spettatori che gli attori sul palco, cercando di trasmettere a entrambi che la felicità è nelle piccole e che non è difficile da raggiungere.
Saliranno sul palco: Stefano Goracci, Massimo Gambassi, Chiara Cardoselli, Carla d’Amico, Manuel Magni, Giuseppe Falzone, Lorenzo Moscatelli, Miriam Toliaba, Claudio Pascale, Massimo Gambassi, Sabrina Fognani e Carolina Cerulli (che recitano la poesia “Un piccolo sorriso” di Paola Vongher);
Regia, testo e coreografie di Stefano Goracci;
Aiuto registra: Lorenzo Moscatelli;
Costumi: Finalba Bibbiani, Chiara Cardoselli, Carla d’Amico;
Scenografia: Finalba Bibbiani, Chiara Cardoselli, Rosella Rispoli Segato, Giuseppe Valentino;
Partecipanti ai laboratori di pittura manuale: Ivo Sartini, Laura Scarponi, Giuseppe Falzone, Fabio Gori, Manuela Moretti, Paola Vongher, Fabio Sorrentino, Guido del Sarto.
Il centro diurno “La terra di mezzo” ospita persone con problemi di salute mentale. Le attività che propone sono ospitate dalla parrocchia di San Paolo della Croce a Orbetello.