Una collaborazione nata per caso, che ha dato via a un progetto chiamato “Bambini in terza età”. E’ quella che si realizza, un venerdì al mese, alla Rsa “Costa d’Argento” di Orbetello, quando i bambini e i ragazzi che frequentato il centro “Il Fenicottero rosa” vanno in visita alla struttura e svolgono attività con le persone anziane che vi risiedono.
Nei mesi scorsi, infatti, alcuni interventi strutturali da realizzare al centro per minori hanno costretto gli operatori e i ragazzi che lo frequentavano a trasferirsi, momentaneamente, nei locali della residenza per anziani della cooperativa Uscita di Sicurezza. E da quegli incontri, che hanno creato relazioni e suscitato entusiasmo tra giovani e meno giovani, è nata l’idea di creare un progetto specifico.
Durante gli appuntamenti mensili saranno svolte varie attività: dai laboratori grafici, plastici e pittorici ad attività ludiche, da feste a spettacoli. Molte di queste saranno sviluppate intorno a dei temi, scelti insieme da ragazzi e anziani.
L’idea è quella di favorire lo scambio intergenerazionale, con la convinzione che ragazzi e anziani possono rappresentare una grande ricchezza gli uni per gli altri.
Nelle foto di seguito alcuni momenti degli incontri già realizzati.