Prenderà il via il 12 febbraio prossimo il corso organizzato dalla cooperativa Uscita di Sicurezza per i propri soci e dedicato alla conoscenza del territorio.
“Grosseto e il suo territorio. Storia, principali caratteristiche ambientali e tradizioni popolari ed enogastronomiche” è il titolo del percorso formativo di 36 ore, che si articola in 12 incontri modulari di 3 ore ciascuno, a cadenza quindicinale. Cinque appuntamenti saranno in aula e sette incontri si svolgeranno in uscita, attraverso vere proprie passeggiate alla scoperta della città e del territorio. A guidare i soci in questo percorso sarà Simone Fiderigo Franci, Guida Ambientale, Guida Turistica e Formatore per la Regione Toscana.
I soci interessati a partecipare a questa esperienza, gratuita, dovranno compilare il modulo disponibile a questo link entro giovedì 8 febbraio. Il corso è riservato a 20 persone e quindi i primi 20 iscritti potranno partecipare a questa edizione del progetto.
Ecco il calendario completo:
I incontro (in aula): Grosseto e il suo territorio.
Presentazione e conoscenza dei partecipanti. Analisi delle aspettative e delle conoscenze di partenza patto formativo. Brevi cenni sulla geografia del territorio, storia del del contesto in cui si opera, caratteristiche generali.
II incontro (in aula): Grosseto e il suo territorio (parte 1).
Brevi cenni sulla geografi a del territorio, storia del del contesto in cui si opera, caratteristiche generali i personaggi storici importanti, gli Aldobrandeschi, i Medici, i Lorena, Ximenes etc etc.
III incontro (uscita): Roselle – Le origini di Grosseto e il lago Prile.
IV incontro (uscita): Parco della Maremma-Le bonifiche, i Butteri e le Paludi.
V incontro (in aula): Grosseto e il suo territorio (parte 2). Le frazioni, brevi cenni sulla geografi a del territorio, storia del del contesto in cui si opera, caratteristiche generali.
VI incontro (uscita): Le frazioni di Grosseto, Istia e Batignano: visita focus sulle due frazioni
VII incontro (uscita): Museo Archeologico e Polo culturale “Le Clarisse”.
VIII incontro (in aula): Le Mura di Grosseto: focus sulle caratteristiche, la storia, la vegetazione e l’assetto delle Mura cittadine.
IX incontro (uscita): Le Mura di Grosseto, storia e vegetazione.
X incontro: (in aula) Le Tradizioni e i prodotti della città e del suo territorio.
Focus sulle leggende popolari, i legami dei prodotti alimentari con la cultura e la storia del territorio e degustazione di alcuni prodotti.
XI incontro (uscita): La città di Grosseto: passeggiata alla scoperta dei luoghi emblematici del capoluogo maremmano.
XII incontro (in aula): Rielaborazione conclusiva e feedback formativi.
Le esperienze vissute e le informazioni apprese saranno rielaborate in gruppi, per simulare poi alcune situazioni in cui il percorso formativo possa essere vissuto e integrato nel lavoro svolto.