Anche la scuola di infanzia “Il Delfino” di Marina di Grosseto, che la cooperativa Uscita di Sicurezza gestisce per conto dell’Amministrazione comunale, partecipa al concorso artistico bandito nell’ambito del progetto “Pelagos – Il santuario dei cetacei”.
Il “Santuario dei cetacei”, istituito da un accordo sottoscritto nel 1999 tra Italia, Francia, e Principato di Monaco, è un’area, di circa 96mila chilometri quadrati, compresa tra la penisola di Giens, in Francia, la costa settentrionale della Sardegna e la costa continentale italiana fino al confine tosco-laziale.
Titolo del concorso, il cui esito sarà annunciato il 28 maggio prossimo, è ” I Cetacei le nostre sentinelle dei mari”. In palio tre premi per ogni categoria e fascia d’età (3-6 anni, 6-11 anni, 11-14): un pacchetto giovani per la stagione teatrale, degli ingressi al Parco naturale della Maremma e delle visite guidate al Museo archeologico della Maremma o a quello di Storia naturale. Inoltre, tutti i partecipanti al concorso riceveranno la tessera della biblioteca Chelliana di Grosseto.
Obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare le nuove generazioni ad un rapporto più rispettoso dell’ambiente con particolare attenzione all’ambiente marino.
E proprio su questo tema anche i piccoli dell’asilo “Il Delfino” hanno realizzato un loro progetto, con l’aiuto della maestra Donatella Leoni.
Nelle foto la creazione presentata, realizzata con materiali di scarto e recupero.