Dal primo marzo Pronto Badante è attivo in tutta la Toscana. Dopo un anno di sperimentazione a Firenze e Provincia, Pronto Badante, il progetto promosso dalla Regione Toscana, che mette a disposizione delle famiglie un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento del manifestarsi di una prima fase di fragilità, si è ampliato, arrivando in tutte le zone distretto del territorio regionale.
Le persone o le famiglie che hanno bisogno di aiuto per una persona anziana fragile possono chiamare il numero verde 800 59 33 88 (da lunedì a venerdì 8-18 e sabato 8-13), e ottenere un aiuto.
Resta invariata l’entità dell’aiuto – con un voucher da 300 euro per un assistente familiare – e la formula del progetto, con un operatore che si reca a casa della persona fragile entro massimo 48 ore dalla richiesta di aiuto, la orienta, la segue e la consiglia sui servizi disponibili sul territorio, e la assiste per attivare la procedura Inps per l’erogazione dei buoni lavoro.
Per estendere il progetto a tutto il territorio regionale, la Regione Toscana ha individuato attraverso un bando associazioni o cooperative che potessero svolgere il ruolo di capofila nelle zone distretto ed Uscita di Sicurezza è stata scelta come referente per l’Area socio sanitaria grossetana. Inoltre, sarà partner della cooperativa sociale Il Quadrifoglio per l’area socio sanitaria Amiata grossetana e Colline dell’Albegna.