Un progetto di volontariato, per aiutare animali in difficoltà. Lo ha avviato la cooperativa Uscita di Sicurezza con l’associazione Oikos, che ricovera diversi animali, molti dei quali sono maltrattati, nella zona di Fosso Martello, all’interno dell’ex ippodromo del Casalone. Da qualche giorno, infatti, tre ragazzi che vivono nella comunità terapeutica “La Chimera”, che Uscita di Sicurezza gestisce per conto della Asl, una volta alla settimana prestano servizio volontario per le attività dell’associazione.
Il progetto, che è finalizzato ad avvicinare le persone ai cavalli ed educarli nella loro gestione, ha la durata di un anno, e si pone l’obiettivo di fornire delle competenze ai ragazzi che partecipano, che potranno essere spese in futuro per inserimenti lavorativi, borse lavoro o attività lavorativa.
Ma nell’area gestita dall’associazione Oikos non si trovano solo cavalli. Tra gli animali accolti, infatti, si trovano gatti, cani, capre, oltre alla pecora Belen e alla maialina Rosita, che hanno suscitato la simpatia dei ragazzi e degli operatori di Uscita di Sicurezza.