Riciclo e riuso
Il riciclo e il riuso è il settore avviato più di recente dalla cooperativa Uscita di Sicurezza. Prevede la realizzazione di un laboratorio per la rigenerazione e la trasformazione di indumenti, oggetti ed elettrodomestici usati, oltre alla realizzazione di oggetti di artigianato con materiali di recupero. Oltre al laboratorio sarà presto inaugurato punto vendita per favorire l’acquisto di oggetti usati rigenerati o vintage a prezzi vantaggiosi.
Oltre a favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità sociale, il progetto è finalizzato a educare la cittadinanza a un utilizzo più efficiente e responsabile della risorse.
Laboratorio e spazio espositivo
Uno spazio polifunzionale in via Davide Lazzeretti 10 a Grosseto, dove trovano casa esperienze diverse e che, finalmente, potranno essere condivise con la comunità.
L’Abbriccico è la nuova sfida della cooperativa Uscita di Sicurezza: un luogo dove trovano casa il laboratorio SottoSopra, un servizio di attività manuale per alcuni utenti della Salute mentale della Asl Toscana sud est, i progetti di riciclo e recupero, uno spazio espositivo dove è possibile acquistare gli oggetti realizzati al SottoSopra o mobili e oggettistica rigenerati e, da sabato, anche un punto di incontro e dibattito. L’idea, infatti, è quella di favorire all’Abbriccico momenti di scambio e condivisione, dove si possa parlare di progetti, libri, arte e molto altro con la consapevolezza che non si possono rigenerare solo i beni materiali, ma anche le menti.
All’Abbriccico, dunque, si trova il laboratorio SottoSopra, dove alcuni pazienti del dipartimento di Salute mentale della Asl svolgono attività manuali e laboratoriali. Accanto al laboratorio è presente un ampio spazio dove sono esposti, ed acquistabili, gli oggetti realizzati: accanto a piccoli lavoretti di artigianato, infatti, il laboratorio SottoSopra si dedica al riuso e riutilizzo di mobili ed elettrodomestici con l’obiettivo di dare nuova vita e rigenerare materiali ancora utilizzabili e renderli disponibili a prezzi equi, in un’ottica di economia circolare e sostenibile.
L’Abbriccico e il laboratorio sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Per informazioni: 0564 1793662 (zona espositiva ed eventi)
353 392 1864 (laboratorio)