Uscita di Sicurezza si mobilita per dare aiuto e sostegno alle persone colpite dal terremoto del 24 agosto.
Oltre alla disponibilità ad ospitare almeno 30 persone nella la struttura di Francavilla al Mare (Chieti), sede, al piano terra, della scuola dell’infanzia “Pesciolino d’oro”, prosegue la raccolta di giocattoli lanciata in occasione di “Tutti Matti per Dynamo… la seconda” Chi è interessato a partecipare può portare giochi e libri per bambini in buone condizioni alla Cava, negli orari di apertura e, dall’avvio del calendario scolastico anche in tutti gli asili e le scuole per l’infanzia gestite dalla cooperativa. Il materiale donato sarà inviato con il primo convoglio utile.
Inoltre sabato 3 settembre la Cava di Roselle ospita la prima serata della maratona di solidarietà “Maremma per Amatrice”, promossa dal Tirreno e da Tv9 insieme a molti altri soggetti del territorio per raccogliere fondi da versare sul conto corrente aperto dal Comune di Grosseto. Dal pomeriggio di sabato tante attività per raccogliere fondi, con merenda cena con i prodotti del territorio rivisitati per un menu speciale. Alle 21.30 Lorenzo Volpe del Collettivo Confini si esibirà in “Monologo”, e dalle 22, la Maremma Strega Pizzica Band salirà sul palco per un concerto tutto da ballare. La maratona di solidarietà continuerà domenica al Cassero senese con un cooking show condotto da Rita Martini che vedrà sei grandi chef del territorio sfidarsi, affiancati da personaggi pubblici, a suon di amatriciana. Il tutto accompagnato dalla musica di molti artisti maremmani.
La cooperativa, inoltre, sta raccogliendo proposte e idee per attivare un percorso di aiuto che non si limiti a questi prima giorni di emergenza, ma prosegua nel tempo.
Sono già molte le proposte arrivate: tra queste la possibilità di inviare gruppi di volontari nei prossimi mesi per attività di animazione per bambini e anziani e di sostegno psicologico. E ancora, l’idea di attivare un “ponte” tra ragazzi, promuovendo iniziative che possano legare i bambini maremmani a quelli di Amatrice e delle altre zone colpite. Un modo per non farli sentire soli e condividere valori ed esperienze.
E ancora, la proposta di utilizzare il materiale realizzato durante i laboratori di animazione e occupazionali per allestire mercatini e raccogliere denaro.
Chi volesse dare i propri suggerimenti può contattare i propri referenti d’area o scrivere a infocoop@uscitadisicurezza.grosseto.it