Si è concluso la settimana scorsa il percorso formativo realizzato dalla fondazione svedese “Silviahemmet” per alcuni operatori di Uscita di Sicurezza. Una formazione intensiva per parte del personale che lavora nell’assistenza domiciliare per persone affette di demenza.
Il percorso si svolto nel mese di maggio, per 5 ore al giorno nell’aula formazione della cooperativa, in via Giordania 183, e si è concluso con un test finale e la consegna degli attestati (nelle foto che seguono).
A formare il personale e le coordinatrici dell’area assistenza domiciliare, un’operatrice e formatrice della fondazione “Silviahemmet” affiancata da una traduttrice. L’obiettivo è stato quello di dare strumenti per la gestione del rapporto con le persone affette da questa patologia e dare modo anche alle coordinatrici di indirizzare, nel futuro prossimo, con consigli e suggerimenti anche altri operatori.
Si tratta di un progetto formativo pilota che potrà essere esteso, nei prossimi mesi, a tutti gli operatori dell’assistenza domiciliare e delle strutture perché possano acquisire le tecniche sperimentate nella “Casa di Silvia”, la struttura fondata dalla Regina di Svezia.
La fondazione “Silviahemmet”, infatti, si occupa di formare medici, infermieri, assistenti di base, fisioterapisti e volontari nella diagnosi precoce delle diverse forme di demenza e nel supporto al paziente e ai familiari.
Con il corso di formazione si è avviata formalmente la collaborazione tra la cooperativa e la fondazione svedese.